[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Sardegna: l’Isola che c’è

Sabato 31 maggio 2014 alle 10:15

Ci sono isole ed isole. Mare e mare. Monti e monti. La Sardegna è certamente uno dei gioielli più preziosi del Mediterraneo

Perché, in un mondo che si sente minacciato dalla globalizzazione dei consumi e dei mercati, che non sa coglierne gli aspetti positivi e le fasi salienti, che sono poi quelli che non contaminano le aree rurali e le più intime tradizioni, in Sardegna questo miracolo è stato possibile. Come? Con una cultura dell’accoglienza che non esclude, ma include.

Gelosi millenari custodi di preistoriche tradizioni, i sardi sono fra i pochi popoli che hanno fatto dell’orgoglio e dell’appartenenza un segno distintivo delle proprie radici, della propria cultura e del proprio carattere.

Sanno essere aspri e pungenti come il paesaggio, ma all’improvviso generosi e solari come quel verde che interrompe ed esplode fra rocce e dirupi. Loro malgrado hanno subito la colonizzazione di un turismo globalizzato e massificato, che ha reso celebri angoli di paradiso interrompendoli qua e là con mode e locali notturni, ma hanno saputo difendersi con dignità ed orgoglio.

La Sardegna di questa puntata accende diverse luci e non conosce ombre: dalla Gallura, recentemente disastrata dalle alluvioni dello scorso autunno, dove si recherà Federico Quaranta, alle Baronie che si aprono nella parte centrale del nuorese, ad est della grande isola, dove ci condurrà Chiara Giallonardo.

Un viaggio nel cuore della Sardegna, ma principalmente nel cuore dei sardi. Gente di mare, di aspre colline, di declivi e dirupi, di grandi eccellenze, ma anche e soprattutto gente di preziose mani artigiane, laboriosa ed attenta, orgogliosa ed onesta, robusta e testarda insieme, capace di coniugarsi al futuro con la saggezza e la certezza di un grande passato. E di un grande carattere dalla forte e passionale personalità, che non cede all’emotività, ma che sa aprirsi alle più intense emozioni.


Linea Verde Orizzonti: Conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di, Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta, Nicola Sisto
Regia di Luisa Grisanti
Produttore esecutivo Rosaria Rumbo




Per questo, Linea Verde Orizzonti ha scelto di percorrere un viaggio nel cuore della Regione: nelle Madonie. Un viaggio al centro delle straordinarie bellezze che non lasciano mai la natura sullo sfondo, ma anzi la interpretano nella forma più bella: l’agricoltura. Ritratta attraverso le storie intense di personaggi noti e meno noti, ma che hanno fatto della sicilianità il loro segno distintivo, il brand di una vita, il marchio di un impegno. Quasi un patto con il territorio che si esprime con vini d’autore, ortaggi coltivati tra le verdi colline e tipicità  stagionali locali. Federico Quaranta racconterà quest’angolo di Sicilia attraverso la testimonianza dei suoi protagonisti.

Chiara Giallonardo ci condurrà dalle spiagge di Cefalù alle montagne verdeggianti del suo entroterra: un itinerario che sottolinea una volta di più la sorprendente varietà di paesaggi della Sicilia.

Cefalù è tappa ineludibile del viaggio in Sicilia. Poi si parte alla scoperta dell’entroterra e dei paesi del territorio del Parco delle Madonie: montagne fra le più alte dell’isola; boschi alla soglia dell’incredibile e rarità botaniche; nel cielo, aquile e grifoni. Notevoli sono anche le risorse gastronomiche, con una realta’ davvero singolare: la manna.

[an error occurred while processing this directive]