[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Liguria: una terra grande per le piccole eccellenze

Sabato 7 marzo 2015 alle 10:45

Linea Verde Orizzonti esplorerà la costa e l’entroterra spezzini, territori in parte patrimonio dell’umanità, resi ricchi dall’opera dell’uomo che in quei luoghi ha saputo instaurare una speciale armonia con la natura.

Nell’entroterra spezzino infatti, grazie al particolare microclima, nel breve spazio di pochi chilometri l’ambiente Mediterraneo crea un mélange di situazioni paesaggistiche, agricole e produttive unico al mondo.

Il viaggio inizierà dal Golfo dei Poeti, dove Federico Quaranta scoprirà l’acquacoltura delle ostriche che qui, grazie al particolare fitoplancton presente nel golfo, offrono un gusto densamente marino. Federico ci farà conoscere anche altri prodotti unici di questa terra come il Gallo Nero, specie avicola selezionata negli anni ’30, e la lattuga moretta, orticola invernale autoctona resistente in modo naturale agli infestanti e ai rigori dell’inverno.

La zona è così ricca e interessante che Chiara Giallonardo si farà rivelare le curiosità e i segreti dal punto di vista paesaggistico, umano e sociale da due spezzini doc: il simpatico Dario Vergassola, che offrirà al pubblico di Linea Verde Orizzonti i suoi ironici ma essenziali consigli per visitare il Parco delle Cinque Terre, e Donatella Bianchi, qui in veste di Presidente del WWF Italia, con la quale scopriremo la bellezza mozzafiato e le straordinarie particolarità ambientali del Parco Naturale Regionale di Porto Venere, un paradiso dal quale hanno tratto ispirazione artisti e poeti come Byron e Mary Shelley.

Non potevano mancare due curiose prelibatezze: il “ciupin”, saporito piatto popolare a base di pesce e la dolcissima “spungata”.

Infine, una discesa mozzafiato giù per i bastioni a picco sul mare, fin sulle terrazze realizzate nei millenni dei liguri. Meravigliose piattaforme su cui si fonda l’agricoltura locale possibili grazie ai muretti a secco, costruiti a mano dai saggi contadini spezzini che in questo modo hanno trasformato le ripidissime colline della linea costiera in una sorta di pianura sospesa dove coltivare i loro eccezionali prodotti.


Linea Verde Orizzonti: conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di Marco Bresciani, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Sergio Malatesta, Marco Papola, Nicola Sisto
E di Luisa Grisanti
Regia di Pierluigi De Pasquale
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore

[an error occurred while processing this directive]