[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La provincia di Torino: tra natura, sport, storia, arte, architettura, prodotti e sapori

Sabato 19 aprile 2014 alle 10:15

Linea Verde Orizzonti si trova in Piemonte per scoprire storia, volti, architetture, coltivazioni e prodotti d’eccellenza di una zona molto attiva ma poco conosciuta. Ai piedi del monte San Giorgo sorge il borgo di San Vito, una frazione del comune di Piossasco, tra i più produttivi nel comparto agro alimentare locale.

Venendo da Ovest, la montagna è l’ultimo rilievo prima della città di Torino. Un parco verde, ricco di specie botaniche, un trampolino naturale per chi pratica il parapendio.

Insieme a Federico Quaranta scopriremo proprio il Monte San Giorgio e voleremo con il parapendio sopra una parte della pianura padana ricca di storia e di coltivazioni agricole che il conduttore non mancherà di approfondire; parteciperà alla prima semina del mais, che in questa zona si produce di ottima qualità e in grande quantità; entrerà in un laboratorio per confezionare la salsiccia di fassone; scoprirà la bellezza e la particolarità dei conigli grigi di Carmagnola, della gallina bionda piemontese e della bianca di Saluzzo; infine mungerà egli stesso una mucca procurandosi il latte crudo necessario a confezionare gelati dal sapore unico.

Chiara Giallonardo invece ci farà conoscere la grande storia che queste zone hanno vissuto, raccontando quella che si è svolta nei pressi di Piossasco, ai piedi del monte San Giorgio, ultima difesa della città di Torino.

Li, nel corso dei secoli, i Savoia hanno saputo arginare l’espansionismo dei monarchi francesi e sono riusciti a costruire prima il Regno Sabaudo e poi l’Italia. Un grande successo non solo dal punto di vista politico e militare , ma anche per l’inventività e la produttività dei piemontesi.

Il Piemonte è anche terra di artisti; Chiara ne incontrerà uno, Fabrizio Bosso, musicista apparso più volte a Sanremo al fianco di Raphael Gualazzi. Per il pubblico di Raiuno Chiara spalancherà inoltre le porte di un glorioso centro ippico militare appartenete allo storico 1° Reggimento Nizza Cavalleria, dove imparerà a cavalcare i ronzini da guerra. Entrerà, infine, nell’innovativa cucina di Davide Scabin, celeberrimo cuoco protagonista di tante trasmissioni televisive


Linea Verde Orizzonti: Conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di, Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta, Nicola Sisto
Regia di Fernando Lizzani
Produttore esecutivo Rosaria Rumbo

Per questo, Linea Verde Orizzonti ha scelto di percorrere un viaggio nel cuore della Regione: nelle Madonie. Un viaggio al centro delle straordinarie bellezze che non lasciano mai la natura sullo sfondo, ma anzi la interpretano nella forma più bella: l’agricoltura. Ritratta attraverso le storie intense di personaggi noti e meno noti, ma che hanno fatto della sicilianità il loro segno distintivo, il brand di una vita, il marchio di un impegno. Quasi un patto con il territorio che si esprime con vini d’autore, ortaggi coltivati tra le verdi colline e tipicità  stagionali locali. Federico Quaranta racconterà quest’angolo di Sicilia attraverso la testimonianza dei suoi protagonisti.

Chiara Giallonardo ci condurrà dalle spiagge di Cefalù alle montagne verdeggianti del suo entroterra: un itinerario che sottolinea una volta di più la sorprendente varietà di paesaggi della Sicilia.

Cefalù è tappa ineludibile del viaggio in Sicilia. Poi si parte alla scoperta dell’entroterra e dei paesi del territorio del Parco delle Madonie: montagne fra le più alte dell’isola; boschi alla soglia dell’incredibile e rarità botaniche; nel cielo, aquile e grifoni. Notevoli sono anche le risorse gastronomiche, con una realta’ davvero singolare: la manna.

[an error occurred while processing this directive]