[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La riviera di Levante e Camogli

Sabato 3 maggio 2014 alle 10:15

Un viaggio nella Riviera di Levante nella puntata di Linea Verde Orizzonti. Federico Quaranta percorrerà la costa da Santa Margherita Ligure a Genova, mentre Chiara visiterà Camogli, la città dei mille velieri, a partire dallo splendido castello della Dragonara intitolato al famigerato pirata Dragut.

Federico racconterà le eccellenze locali: dalla rivalutazione agricola di un luogo famoso per la vocazione turistica, a piatti principe della tradizione come la Focaccia di Recco. Il percorso del gusto parte dal molo di Santa Margherita Ligure per raccontare la pesca dei gamberoni rossi, l'affinamento di uno spumante nelle profondità marine fino ad arrivare al basilico genovese Dop a Prà.

Chiara incontrerà i pescatori della Tonnarella di Camogli e da qui inizierà un'escursione nell'Area Marina Protetta di Portofino e nella splendida Abbazia di San Fruttuoso, ristrutturata dal Fai.

Il racconto delle bellezze architettoniche locali continuerà a Villa Durazzo, che ha visto il passaggio di ospiti illustri come la regina Margherita di Savoia e Karol Wojtyla, due anni prima della sua nomina a Papa.

Il viaggio di Federico si concluderà a Genova con un assaggio dello sciroppo di rose, prima di sfidare a colpi di mortaio la Campionessa del mondo di pesto.


Linea Verde Orizzonti: Conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di, Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta, Nicola Sisto
Regia di Pierluigi De Pasquale
Produttore esecutivo Rosaria Rumbo

Per questo, Linea Verde Orizzonti ha scelto di percorrere un viaggio nel cuore della Regione: nelle Madonie. Un viaggio al centro delle straordinarie bellezze che non lasciano mai la natura sullo sfondo, ma anzi la interpretano nella forma più bella: l’agricoltura. Ritratta attraverso le storie intense di personaggi noti e meno noti, ma che hanno fatto della sicilianità il loro segno distintivo, il brand di una vita, il marchio di un impegno. Quasi un patto con il territorio che si esprime con vini d’autore, ortaggi coltivati tra le verdi colline e tipicità  stagionali locali. Federico Quaranta racconterà quest’angolo di Sicilia attraverso la testimonianza dei suoi protagonisti.

Chiara Giallonardo ci condurrà dalle spiagge di Cefalù alle montagne verdeggianti del suo entroterra: un itinerario che sottolinea una volta di più la sorprendente varietà di paesaggi della Sicilia.

Cefalù è tappa ineludibile del viaggio in Sicilia. Poi si parte alla scoperta dell’entroterra e dei paesi del territorio del Parco delle Madonie: montagne fra le più alte dell’isola; boschi alla soglia dell’incredibile e rarità botaniche; nel cielo, aquile e grifoni. Notevoli sono anche le risorse gastronomiche, con una realta’ davvero singolare: la manna.

[an error occurred while processing this directive]