[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Assisi-Gubbio: sulle tracce di San Francesco

Sabato 10 maggio 2014 alle 10:15

Linea Verde Orizzonti va  alla scoperta delle terre attraversate dal Poverello d'Assisi durante il suo pellegrinaggio dalla sua città Natale fino a Gubbio.

Con Chiara Giallonardo racconteremo la storia del Santo e il suo percorso spirituale suddiviso in 4 tappe: dal Sentiero di Francesco in cui verrà sviluppato il concetto dell'universalità della sua figura, al Bosco del Santo dove parleremo del suo rivoluzionario rapporto con la Natura, dal tipico pane umbro suo cibo prediletto fino ad arrivare a Gubbio dove ad attenderla ci saranno due lupi, per rievocare il mitico incontro e la relativa conversione.

Federico Quaranta affronterà invece l'argomento con un approccio laico scientifico, partendo da un convento di frati benedettini e il loro orto per passare ad un'azienda la cui filosofia produttiva è il soulness, un metodo che arriva dal nord Europa e che prevede oltre al benessere fisico anche il benessere dell'anima dell'animale, per passare all'approccio del più grande potatore italiano e il suo rapporto con la vite, e concludere con un'azienda leader nel settore della birra.


Linea Verde Orizzonti: Conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di, Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta, Nicola Sisto
Regia di Caterina Congia
Produttore esecutivo Rosaria Rumbo

Per questo, Linea Verde Orizzonti ha scelto di percorrere un viaggio nel cuore della Regione: nelle Madonie. Un viaggio al centro delle straordinarie bellezze che non lasciano mai la natura sullo sfondo, ma anzi la interpretano nella forma più bella: l’agricoltura. Ritratta attraverso le storie intense di personaggi noti e meno noti, ma che hanno fatto della sicilianità il loro segno distintivo, il brand di una vita, il marchio di un impegno. Quasi un patto con il territorio che si esprime con vini d’autore, ortaggi coltivati tra le verdi colline e tipicità  stagionali locali. Federico Quaranta racconterà quest’angolo di Sicilia attraverso la testimonianza dei suoi protagonisti.

Chiara Giallonardo ci condurrà dalle spiagge di Cefalù alle montagne verdeggianti del suo entroterra: un itinerario che sottolinea una volta di più la sorprendente varietà di paesaggi della Sicilia.

Cefalù è tappa ineludibile del viaggio in Sicilia. Poi si parte alla scoperta dell’entroterra e dei paesi del territorio del Parco delle Madonie: montagne fra le più alte dell’isola; boschi alla soglia dell’incredibile e rarità botaniche; nel cielo, aquile e grifoni. Notevoli sono anche le risorse gastronomiche, con una realta’ davvero singolare: la manna.

[an error occurred while processing this directive]