[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Ischia. L’isola della terra e dell’acqua, tra prodotti, sapori, personaggi e leggende

Sabato 27 settembre 2014 alle 10:45

Sabato 27 settembre debutta la nuova edizione di Linea Verde Orizzonti.

Quest’anno i due conduttori, Federico Quaranta e Chiara Giallonardo condivideranno dei  momenti importanti del programma per raccontare con maggior efficacia il percorso della settimana.

Nella prima puntata puntata Federico ci mostrerà  la vocazione agricola dell’isola di Ischia partendo da una vigna millenaria situata in un terreno ricco di preziosi reperti archeologici. Poi vedremo la prima spremitura stagionale delle particolari olive isolane da cui si ricava un olio dal sapore intenso e gli esclusivi prodotti agricoli che si coltivano negli orti ischitani.

Chiara Giallonardo visiterà gli splendidi giardini della Mortella dove convivono specie mediterranee e piante rare di tutto il mondo e ci descriverà i luoghi più suggestivi dell’isola con una particolare attenzione alle bellezze architettoniche presenti in questo angolo di paradiso senza tralasciare le suggestive terme fondate dagli antichi Greci e Romani.

I conduttori effettueranno inoltre un’escursione sul leggendario Monte Epomeo, che domina le isole dell’arcipelago Flegreo per affrontare, con il WWF, i temi della fauna protetta e vedremo la liberazione di alcuni rapaci guariti dalle ferite procurate da qualche cacciatore poco attento.

Anche in questa edizione ci sarà uno spazio conclusivo dedicato ai prodotti tipici che in questo caso saranno preparati al “calore del vulcano”, ossia direttamente nella sabbia bollente che caratterizza una zona dell’isola.

Linea Verde Orizzonti: conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di Marco Bresciani, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Sergio Malatesta, Nicola Sisto
Con la collaborazione di Luisa Grisanti
Regia di Lorenzo Di Majo
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore




Per questo, Linea Verde Orizzonti ha scelto di percorrere un viaggio nel cuore della Regione: nelle Madonie. Un viaggio al centro delle straordinarie bellezze che non lasciano mai la natura sullo sfondo, ma anzi la interpretano nella forma più bella: l’agricoltura. Ritratta attraverso le storie intense di personaggi noti e meno noti, ma che hanno fatto della sicilianità il loro segno distintivo, il brand di una vita, il marchio di un impegno. Quasi un patto con il territorio che si esprime con vini d’autore, ortaggi coltivati tra le verdi colline e tipicità  stagionali locali. Federico Quaranta racconterà quest’angolo di Sicilia attraverso la testimonianza dei suoi protagonisti.

Chiara Giallonardo ci condurrà dalle spiagge di Cefalù alle montagne verdeggianti del suo entroterra: un itinerario che sottolinea una volta di più la sorprendente varietà di paesaggi della Sicilia.

Cefalù è tappa ineludibile del viaggio in Sicilia. Poi si parte alla scoperta dell’entroterra e dei paesi del territorio del Parco delle Madonie: montagne fra le più alte dell’isola; boschi alla soglia dell’incredibile e rarità botaniche; nel cielo, aquile e grifoni. Notevoli sono anche le risorse gastronomiche, con una realta’ davvero singolare: la manna.

[an error occurred while processing this directive]