[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Aosta, tetto d’Europa

Sabato 21 maggio 2016 alle 11:00

Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi questa settimana andranno ad Aosta per esplorare la città e il suo territorio. La città è situata nel cuore delle Alpi, in posizione strategica tra l’Europa e il Mediterraneo, ed è stata definita la Roma delle Alpi.

L’impianto urbano di Aosta è infatti squisitamente romano. Aosta ha un cardo e un decumano orientati astronomicamente. E proprio dalla civiltà romana provengono alcuni dei monumenti più suggestivi della città: il Teatro romano e la Porta Pretoria prima di tutto.

Ma Aosta è sempre stata soprattutto una città accogliente. Lo dimostrano i segni lasciati millenni or sono dal misterioso popolo che ci ha lasciato i dolmen… Al centro del racconto di questa città e della sua valle vi sono soprattutto i valdostani; un popolo creativo, accogliente e coraggioso.

Lo testimoniano i personaggi che incontreranno i conduttori: musicisti di talento, insegnanti che formano i giovani nel rispetto della natura e dell’ambiente, artisti, artigiani, guide alpine, campioni sportivi, piloti che sfidano le vertiginose altezze del “tetto d’Europa”.…

Testimonial d’eccezione il Campione del mondo di sci di fondo, Federico Pellegrino. I due simpatici conduttori s’immergeranno anche negli stupendi scenari del Parco Nazionale del Gran Paradiso e racconteranno le innovazioni che permettono agli scienziati di uno straordinario osservatorio posto in alta montagna di lanciarsi alla scoperta di nuovi mondi…

Linea Verde Orizzonti: Conducono Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi
Un programma di Vincenzo Arnone, Luisa Grisanti, Sergio Malatesta, Marco Papola, Armando Perna
Regia di Caterina Congia
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore

[an error occurred while processing this directive]