[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Torino città del futuro

Sabato 17 ottobre 2015 alle 11:00

Linea Verde Orizzonti accende i riflettori su Torino.

Una città protagonista e artefice nell'800 dell'unità d'Italia, motore industriale nel 900 e che oggi si proietta nel futuro come luogo di riferimento per ricerca, innovazione e rispetto dell'ambiente. Ricerca che ha il suo punto di forza nella missione ExoMars e nel polo di eccellenza.

Dopo la scoperta dell'acqua salata su Marte, annunciata dalla NASA, la missione europea si appresta a mandare sul Pianeta Rosso un “rover”, un robot Made in Italy con il compito di prelevare campioni di terreno e cercare forme di vita su Marte.

Il viaggio dei conduttori continuerà sul filo della storia con varie incursioni: nel caffè storico di Torino; nel Museo Egizio per vedere dal vivo il restauro di una mummia e nel Museo del Cinema per scoprire le tante pellicole girate nella città.

La magia sarà uno dei fili conduttori con il racconto dell'illusionista Arturo Brachetti, che ci farà scoprire i luoghi e i palcoscenici in cui ha mosso i primi passi.

Il fascino dell'architettura innovativa troverà spazio in due progetti virtuosi, che riscrivono il concetto di città: la Casa Bosco e il parco Peccei, esempi di ecosostenibilità a disposizione della comunità.

Torino vuol dire anche accoglienza: il regista Stefano Di Polito, autore di "Mirafiori Lunapark", ci racconterà l'evoluzione dell'immigrazione dal Mezzogiorno alla multietnicità di oggi e l'integrazione nel tessuto sociale.

Linea Verde Orizzonti racconterà i tanti volti di Torino, con una mappa della città in chiave avvenieristica che ridisegna la bellezza del territorio.

Linea Verde Orizzonti: Conducono Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi
Un programma di Vincenzo Arnone, Luisa Grisanti, Sergio Malatesta, Marco Papola, Armando Perna
Regia di Caterina Congia
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore

[an error occurred while processing this directive]