[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Liguria e Piemonte: dalle ostriche alle cicogne

Puntata di sabato 8 agosto 2015, ore 10:25

Continua il viaggio di Linea Verde Orizzonti estate alla scoperta dell'Esposizione Universale di Milano. Sabato 8 agosto protagonista sarà la Germania, con il suo padiglione dedicato ai "Germogli delle idee" per nutrire il pianeta in modo sostenibile e anche tecnologico. Ai fornelli, invece, incontreremo uno dei più noti chef tedeschi, Alfons Schuhbeck.

Di seguito ci sposteremo ad esplorare la costa e l’entroterra spezzini, in Liguria. Territori in parte patrimonio dell’umanità, resi ricchi dall’opera dell’uomo che in quei luoghi ha saputo instaurare una speciale armonia con la natura. Nell’entroterra spezzino infatti, grazie al particolare microclima, nel breve spazio di pochi chilometri l’ambiente Mediterraneo crea un mélange di situazioni paesaggistiche, agricole e produttive unico al mondo.

Il viaggio inizierà dal Golfo dei Poeti, dove Federico Quaranta scoprirà l’acquacoltura delle ostriche che qui, grazie al particolare fitoplancton presente nel golfo, offrono un gusto densamente marino.

Infine, focus su una zona del Piemonte meno battuta delle altre, ma non per questo meno interessante:  la provincia di Cuneo e dintorni. Un territorio dominato dalle cime delle Alpi Cozie, sulle quali si staglia il maestoso Monviso, una terra dura dove piove e nevica molto, ma che è anche la provincia italiana con il maggior numero di centri abitati.

Il viaggio in questa regione inizierà a Racconigi: Chiara Giallonardo assisterà alla liberazione di una cicogna nera per proseguire  nelle sale dello splendido castello, residenza estiva dei Savoia, patrimonio dell'umanità per l'Unesco, e nella pianura che si estende a nord si dedicherà al giardinaggio e all'addestramento dei cavalli.

Un programma di Gianluca Ciardelli, Marco Papola, Nicola Sisto
E di Luisa Grisanti
Edizione di Monica Callori di Vignale, Daniela Pulci
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore

[an error occurred while processing this directive]