[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

I giovani Sardi: custodi della tradizione e campioni dell’innovazione

Sabato 24 gennaio 2015 alle 10:45

Chiara Giallonardo e Federico Quaranta andranno alla scoperta della west coast sarda, partendo dallo splendido scenario naturale di Punta Giglio, nei pressi di Alghero: un paesaggio marino di straordinaria bellezza, dove lo scrittore Antoine Saint-Exupéry, autore de “Il Piccolo Principe”, soggiornò come pilota di guerra e scrisse le sue ultime opere prima di essere abbattuto da un aereo tedesco nel 1944.

Le immagini aeree del tratto di costa compreso tra Alghero e Bosa mostreranno un’altra Sardegna, dominata dai leggendari grifoni, stupenda, eppure differente dagli stereotipi turistici più conosciuti. Una terra selvaggia e allo stesso tempo generosa, capace di regalare, anche in pieno inverno, prodotti unici, sapori squisiti ed emozioni sorprendenti.

I due conduttori racconteranno anche volti, come quello scolpito dal sole e dalla salsedine di Tore, decano dei corallari, una vita sospesa tra la paura e il coraggio di sfidare l’abisso; personaggi, come un giovane scrittore di Alghero che lancia la sfida al domani reinterpretando il passato della sua città; specialità, come la pesca dei ricci di mare che affonda le radici nella leggenda.

Al centro del percorso la piccola, esemplare rivoluzione verde dei giovani sardi, rispettosi della tradizione e sempre più traino dell’innovazione.

Linea Verde Orizzonti: conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di Marco Bresciani, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Sergio Malatesta, Marco Papola, Nicola Sisto
E di Luisa Grisanti
Regia di Caterina Congia
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore

[an error occurred while processing this directive]