[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Bari, regina della Puglia

Sabato 7 maggio 2016 alle 11:00

Sabato 7 maggio Chiara ed Ivan si troveranno in  Puglia nella città di Bari, affacciata sul mare Adriatico è stata per secoli terra di conquista.

I molti popoli che sono arrivati hanno lasciato una traccia indelebile sia nell'architettura che nel carattere dei suoi abitanti. Ucarattere industrioso e trafficante, aperto alle novità e agli scambi, molto religioso, curioso e orgoglioso del suo passato cosmopolita.

Racconteremo la Bari di oggi insieme a Gianrico Carofiglio, scrittore e inventore del legal thriller italiano, che é nato, cresciuto e vive in questa città  che sta cambiando. Un cambiamento importante che vede molte aree coinvolte nella riqualificazione urbana in via di realizzazione tese a migliorare, valorizzare e tutelare il paesaggio e l’ambiente.

Un progetto importante comprende edifici storici in disuso come il Teatro Margherita , l'ex Mercato del Pesce che Insieme allo Spazio Murat ospiteranno il Polo delle arti contemporanee della città di Bari.

Nel mese di maggio la città di Bari rende omaggio al suo Santo Patrono, San Nicola, ricordando la Traslazione delle reliquie da Mira a Bari, Chiara incontrerà il regista di questa edizione Francesco Brollo e scoprirà con lui le novità di quest'anno.

Ivan ci farà conoscere il lato della ricerca e dell'innovazione incontrando due realtà BAlab ed Impact Hub che fanno di Bari la città del futuro e dei giovani.

Storia e tradizioni sono gli ingredienti di Bari. Una città un tempo divisa tra Bari vecchia protetta da antiche mura e la città nuova. Oggi questi confini non ci sono più, ma rimane l'importanza di un borgo che é il cuore e l'anima dei baresi.

Linea Verde Orizzonti: Conducono Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi
Un programma di Vincenzo Arnone, Luisa Grisanti, Sergio Malatesta, Marco Papola, Armando Perna
Regia di Lorenzo Di Majo
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore

[an error occurred while processing this directive]