[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Mille e una Genova

Sabato 23 gennaio 2016 alle 11:00

Linea Verde Orizzonti approda a Genova una città dalle mille meraviglie nascoste. La città infatti, nel corso dei secoli ha accumulato immense ricchezze architettoniche, artistiche e monumentali e paesaggi urbani unici, oggi Patrimonio dell’Umanità.

La città stessa si nasconde allo sguardo proveniente dal mare, mentre si rivela del tutto differente se vista dall’ascensore per il paradiso, un elevatore panoramico che la mostra dall’alto di uno dei rilievi su cui si abbarbica il territorio urbano.

Esistono molte Genova dunque, quasi tutte nascoste, mai banali. Chiara e Ivan le scopriranno. La Genova del mare, ad esempio: Orizzonti documenterà l’attracco e lo scarico di un gigante del mare. La Genova verticale, città ponte tra Mediterraneo ed entroterra ligure, il cui sottosuolo è attraversato da una miriade di torrenti, alcuni dei quali pericolosi per le inondazioni. La Genova medievale del centro storico con i caruggi e la loro umanità, i loro profumi, la loro musica e le ricchezze nascoste dei Rolli, palazzi nobiliari oggi aperti al pubblico. La Genova dell’innovazione, con le meraviglie dei robot umanoidi di ultima generazione.
La Genova che accoglie generosamente immigrati e migranti del Maghreb, agevolandone l’integrazione. Perché a Genova, al di là delle apparenze, trionfa un generoso dialogo, una apertura per nulla provinciale alle minoranze, una vena poetica, uno stile, una curiosità, un ingegno e la predilezione per l’innovazione e l’avventura.


Linea Verde Orizzonti: Conducono Chiara Giallonardo e Ivan Bacchi
Un programma di Vincenzo Arnone, Luisa Grisanti, Sergio Malatesta, Marco Papola, Armando Perna
Regia di Claudio Giusti
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore

[an error occurred while processing this directive]