[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Favignana

Sabato 24 maggio 2014 alle 10:15

Nella puntata di Linea Verde Orizzonti visiteremo la perla delle isole Egadi: Favignana.

Federico Quaranta effettuerà il periplo dell’isola per descrivere le bellezze naturalistiche di una delle riserve marine tra le più grandi d’Europa.

Poi vedremo la vocazione agricola dell’isola che conserva alcune tradizioni come l’allevamento dell’ape sicula e una particolare razza di vacche che pascolano liberamente sul verde della costa incontaminata.

Conosceremo inoltre i segreti della produzione del marsala invecchiato in botti secolari gigantesche e a San Vito lo Capo sveleremo i segreti per la preparazione del cous-cous a base di pesce.

Chiara Giallonardo visiterà l’antica tonnara di Favignana con un testimone d’eccezione, l’ultimo Rais, che ci descriverà la mattanza dei tonni che si praticava fino a sette anni fa; una pesca cruenta e spesso criticata, ma considerata una vera e propria risorsa per gli abitanti dell’isola siciliana.

Il viaggio proseguirà alla scoperta dei giardini ipogei, dei veri e propri paradisi terrestri realizzati all’interno delle cave di calcarenite dismesse. Il simpatico incontro con  l’ultimo cavatore e la preparazione delle prelibate “cascatelle” concludono il percorso di questa puntata di Linea Verde Orizzonti.


Linea Verde Orizzonti: Conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di, Eppe Argentino Mileto, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Lucia Gramazio, Sergio Malatesta, Nicola Sisto
Regia di Fernando Lizzani   
Produttore esecutivo Rosaria Rumbo


Per questo, Linea Verde Orizzonti ha scelto di percorrere un viaggio nel cuore della Regione: nelle Madonie. Un viaggio al centro delle straordinarie bellezze che non lasciano mai la natura sullo sfondo, ma anzi la interpretano nella forma più bella: l’agricoltura. Ritratta attraverso le storie intense di personaggi noti e meno noti, ma che hanno fatto della sicilianità il loro segno distintivo, il brand di una vita, il marchio di un impegno. Quasi un patto con il territorio che si esprime con vini d’autore, ortaggi coltivati tra le verdi colline e tipicità  stagionali locali. Federico Quaranta racconterà quest’angolo di Sicilia attraverso la testimonianza dei suoi protagonisti.

Chiara Giallonardo ci condurrà dalle spiagge di Cefalù alle montagne verdeggianti del suo entroterra: un itinerario che sottolinea una volta di più la sorprendente varietà di paesaggi della Sicilia.

Cefalù è tappa ineludibile del viaggio in Sicilia. Poi si parte alla scoperta dell’entroterra e dei paesi del territorio del Parco delle Madonie: montagne fra le più alte dell’isola; boschi alla soglia dell’incredibile e rarità botaniche; nel cielo, aquile e grifoni. Notevoli sono anche le risorse gastronomiche, con una realta’ davvero singolare: la manna.

[an error occurred while processing this directive]