[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

Incantevole Toscana

Sabato 9 luglio 2016 alle 11:30

Sabato 9 luglio la puntata di Linea Verde Orizzonti estate sarà dedicata alla Toscana, incantevole terra che grazie ai suoi paesaggi, al suo patrimonio artistico e alle sue importanti città oggi è protagonista indiscussa nel panorama turistico mondiale. 

In Toscana la natura presenta tanti diversi volti, a cominciare dal litorale che alterna spiagge lunghe e sabbiose come quella del Parco di San Rossore a Pisa dove Ivan Bacchi si dedicherà alla pulizia del litorale con l’insolita collaborazione di alcuni dromedari.

Ammireremo anche panorami di natura incontaminata come la laguna di Orbetello che ospita numerose specie di uccelli migratori, tra cui gli aironi rosa ed il Cavaliere d’Italia.

Nella “bella” Firenze lo storico dell'arte Giorgio Bonsanti ci descriverà le meraviglie del Duomo della città mentre a spasso per il mercato di San Lorenzo, uno dei mercati storici della città, lo chef Fabio Picchi ci parlerà della cultura gastronomica locale. 

A Lucca Chiara Giallonardo incontrerà l’ex campione di ciclismo Mario Cipollini che ci  racconterà i luoghi che più ama della sua città ele antiche mura che la circondano, mentre Ivan Bacchi andrà alla scoperta delle meraviglie dell'altra Lucca, quella del “Lucca Comics and games”. Nella capitale europea del fumetto non poteva mancare un disegnatore di fama internazionale come Simone Bianchi che ci accoglierà nei suoi laboratori dove disegna fumetti visti in tutto il mondo. 

Infine, a Siena, Ivan incontrerà Emilio Ravel che ci racconterà la “sua”  Piazza del Campo, il “suo” Palio e la “sua” contrada della Selva.

Un programma di Vincenzo Arnone, Luisa Grisanti e Marco Papola
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore
Edizione Monica Callori di Vignale

[an error occurred while processing this directive]