[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]
[an error occurred while processing this directive]

La Tuscia: l’antica Etruria della Maremma laziale

Sabato 17 gennaio 2015 alle 10:45

Linea Verde Orizzonti ci porta nel Lazio per esplorare la parte occidentale della provincia di Viterbo: la Maremma laziale.

Un territorio oggi noto come Tuscia, l'antica Etruria, che si espande dalle aree pianeggianti interne fino al litorale di Tarquinia e Montalto di Castro.

Partiremo da Tuscania, un borgo di origine etrusca, un piccolo gioiello ancora intatto e ben conservato, dove incontreremo due ospiti molto speciali che ci racconteranno il fascino del borgo con una passeggiata tra suoni ed emozioni, ma soprattutto raccontandoci perché hanno scelto di vivere a Tuscania.

Tutto il territorio della Maremma laziale è ricco di pascoli ed uno tra i più suggestivi si trova all’interno dello splendido Parco Archeologico di Vulci. In questo luogo spettacolare potremo ammirare antiche razze autoctone, vacche e cavalli allo stato brado, animali domati e governati dai butteri, un'antica tradizione portata avanti con passione e dedizione.

Questo viaggio avrà i colori dell'orto d'inverno e i profumi delicati della lavanda, capiremo cosa significa il centimetro zero e, alla ricerca di golosità, andremo a lezione di pasticceria.

La Tuscia, un mondo antico con un presente tutto da gustare e da non lasciarsi sfuggire!



Linea Verde Orizzonti: conducono Federico Quaranta e Chiara Giallonardo
Un programma di Marco Bresciani, Gianluca Ciardelli, Dario Di Gennaro, Sergio Malatesta, Marco Papola, Nicola Sisto
E di Luisa Grisanti
Regia di Angelica Marotta
Produttore esecutivo Maria Elena Pastore

[an error occurred while processing this directive]